Economia Logistica Qualità

Perchè COBRA 60-3X?

VALIDI MOTIVI PER SCEGLIERLA

La pratica di utilizzo della microtrincea in luogo dello scavo tradizionale è una novità introdotta in Italia molto recentemente con la Legge 11 settembre 2020, n. 120 “…misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”. Nello specifico, è stato previsto che la posa di infrastrutture a banda ultra larga da parte degli Operatori possa essere effettuata con la metodologia della microtrincea attraverso l’esecuzione di uno scavo e contestuale riempimento di ridotte dimensioni (larghezza da 2,00 a 4,00 cm, con profondità regolabile da 10 cm fino a massimo 35 cm), in ambito urbano ed extraurbano, anche in prossimità del bordo stradale o sul marciapiede.

I vantaggi nella realizzazione di una microtrincea con queste caratteristiche sono numerosi, sia in termini di conservazione dei manti stradali, sia in termini di velocità di realizzazione, costi e qualità finale del ripristino. Sulla base di questa legge, gli operatori si sono mossi stabilendo propri capitolati di fornitura, e suddividendo le applicazioni per la microtrincea in due famiglie: La prima richiede profondità tipiche di 30/35 centimetri, mentre per la seconda si richiedono di norma per entrambe, la larghezza della trincea è indicata in circa 2 cm, larghezza sufficiente alla posa di uno o più microtubi 12/10 o 14/10. La macchina Cobra-60-3X si indirizza alla applicazioni di delivery. Con queste, si intende il collegamento in fibra ottica di una (o più) unità immobiliari adiacenti (normalmente in ambito rurale o di piccolo centro urbano) attraverso uno sbraccio a partire dal pozzetto più vicino. Si tratta quindi di distanze limitate, da eseguire in tempi brevi e con il minimo impatto logistico (=costo) da parte della squadra di operatori.

ATTREZZATURE ALTERNATIVE

Per la realizzazione di minitrincee (10-15 cm di larghezza) in ambito FTTH si sono da sempre utilizzati accessori oleodinamici a ruota dentata (saw wheel o rock wheel) collegati a minipale o trattori per la fornitura di energia e la movimentazione.
MICROTRINCEA - ruota dentata
Soluzioni analoghe sono disponibili dai produttori di questi accessori anche per le larghezze richieste per la microtrincea, nell’ordine di 2-3 cm. Tuttavia, il loro utilizzo, almeno in ambito delivery, ha numerosi limiti, sia di ordine economico, sia di ordine logistico, e – non ultimo – di ordine qualitativo.

MICROTRINCEA - mezzo con ruota dentata

Economici

Logistici

Qualità dell'opera

una ruota dentata, da primario produttore, per microtrincee da delivery ha un costo indicativo di 15.000 Euro, cui va necessariamente aggiunto il costo della minipala, tra i 20 e i 30 mila Euro, per un totale tra 35 e 45 mila Euro. Questo investimento, a causa delle caratteristiche dell’attività di delivery, è da moltiplicare per N, essendo N il numero di squadre (normalmente 2/3 persone) impiegate nell’attività, considerando che ciascuna squadra utilizzerà in media l’attrezzatura per 2/3 impianti/giorno, per un totale di 20/30 metri di scavo. In più, c’è da considerare la manutenzione periodica da eseguire.
la ruota dentata e la minipala richiedono mezzi adeguati per trasporto sul luogo dello scavo in considerazione della massa e degli ingombri. Questo si traduce in ulteriori esborsi per ciascuna squadra impiegata.
la ruota dentata opera con il principio della frantumazione del terreno. In pratica, si comporta come un martello pneumatico rotativo. Mentre questa caratteristica è imprescindibile per scavi di minitrincee (> 10 cm di larghezza), nelle quali una non-uniformità dello scavo non rappresenta di norma un problema, quando le larghezze sono di 2 cm lo scavo risultante risulterà generalmente poco uniforme, fino al rischio di generare criticità in funzione della presenza di rocce sotto al manto stradale.

Allora perchè cobra 60-3x

La macchina Cobra-60-3X è derivata direttamente da una macchina tagliasfalto di fascia alta. Dalla sua parte, rispetto alle tagliasfalto tradizionali, dispone di una motorizzazione di potenza notevolmente superiore (20 HP rispetto a 9-12 HP), di una massa più rilevante (più del il doppio), della possibilità di montare dischi di maggiore diametro (fino a 600 mm) e, soprattutto, di poter montare più dischi diamantati sovrapposti assialmenteper mezzo di distanziali. I dischi diamantati, per loro natura, non “frantumano”, ma “tagliano”, allo stesso modo in cui funzionano i flessibili.

I vantaggi all’utilizzo della Cobra-60-3X, rispetto a soluzioni con ruota dentata, sono quindi ben evidenti:

Economici

l’investimento per l’acquisto di una macchina è nettamente inferiore rispetto a qualunque soluzione ruota+minipala (almeno il 70% in meno). Inoltre, data la semplicità del mezzo (affidabile motore a benzina collegato all’albero dei dischi tramite cinghie dentate) i costi di manutenzione, e quindi di proprietà dell’attrezzatura, sono ridotti al minimo.

Logistici

Una Cobra-60-3X sta comodamente in un furgone cabinato di medie dimensioni (Ford Transit, Fiat Ducato ecc…), e per mezzo di semplici rampe di salita/discesa può essere movimentata anche da un singolo operatore agendo sul volantino di avanzamento

Qualità dell'opera

il taglio eseguito da una Cobra-60-3X è preciso e netto. I bordi interni della microtrincea sono lisci e uniformi, con il risultato di ottenere una riduzione dei costi/tempi di ripristino e di garantire un’alta qualità estetica (e funzionale) dell’opera al suo termine.

Richiesta informazioni.

Le donne e gli uomini di MICROTRINCEA sono a disposizione per ogni tua esigenza. Che sia una semplice domanda o un suggerimento per noi la tua opinione è importante. Utilizza il form di contatto sotto riportato per info servizi e prodotto. Le tue richieste saranno attenzionate e risolte nel più breve tempo possibile.

Tutti i campi sono obbligatori

Disponibile 7/24

Corso Alexander Fleming 15 | 10040 Druento TORINO

CONDIVIDI:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

UNISCITI AGLI OLTRE 1000 UTILIZZATORI DI COBRA 60-3X

Registrati e crea il tuo profilo

Tutti i campi sono obbligatori. I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy. A seguito registrazione riceverai una mail di conferma con i tuoi dati di accesso ed avvenuta creazione del profilo. 

MICROTRINCEA è un prodotto distribuito da Wert Italia srl

Wert Italia fornisce servizi di gestione, rappresentanza e vendita a fornitori di livello mondiale, con particolare attenzione ai settori dell’Information Technology, delle Telecomunicazioni e della Sicurezza.

Con una fruttuosa esperienza di oltre 25 anni in questi settori e verso una rete di vendita globale, offre ai propri partner commerciali un grande supporto per guidare i loro progetti di sviluppo aziendale.

I servizi incudono pianificazione strategica, consulenza industriale, sviluppo commerciale e logistica. Le operazioni sono diffuse in tutto il mondo, anche se concentrate principalmente sui paesi dell’Europa orientale, della CSI e del Medio Oriente.

WEBSITES dedicati

Copyright © 2021 MICROTRINCEA. Tutti i diritti riservati | Wert Italia srl P.Iva  IT08545370010

UNISCITI AGLI OLTRE 1000 UTILIZZATORI DI COBRA 60-3X

Registrati e crea il tuo profilo

Tutti i campi sono obbligatori. I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy. A seguito registrazione riceverai una mail di conferma con i tuoi dati di accesso ed avvenuta creazione del profilo. 

ACCEDI